Il counseling può essere definito come intervento puntuale di supporto psicologico utile per affrontare e risolvere una questione specifica, superare una crisi o una situazione difficile temporanea.
Si lavora sulla consapevolezza di sé e sulle risorse già disponibili per sciogliere un determinato nodo problematico e migliorare la qualità della vita.
Obiettivi
L’intervento di counseling offre alla persona che fruisce dell’intervento l’opportunità di esplorare, scoprire e rendere chiari gli schemi di pensiero e di azione. Lo scopo principale è quello di fare un miglior uso delle proprie risorse in relazione a bisogni e desideri con riflessi concreti sul livello di benessere.
A chi è rivolto
Le situazioni che possono affaticarci e appesantire la nostra vita sono soggettive. Segnalo a puro titolo esemplificativo alcune situazioni in cui il counseling risulta efficace: lutti, malattie gravi, caregiving, convinzioni limitanti su di sé, esigenza di maggior chiarezza in vista di una decisione importante.
Generalmente l’intervento ha una durata fra le 6 e le 10 settimane con incontri a cadenza settimanale.
Per fissare un colloquio a Milano (zona città studi/Porta Venezia) o a Vimodrone è possibile telefonare oppure mandare un messaggio al 3355854246.