Lauree e specializzazioni

  • Laurea in economia e commercio presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Master in gestione e sviluppo risorse umane presso ISMO di Milano
  • Laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Laurea specialistica in psicologia clinica presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Specializzazione in psicoterapia a indirizzo psicoanalitico presso Istituto Minotauro di Milano
  • Formazione in Biodanza presso Scuola di Biodanza della Lombardia
  • Corsi e seminari di scrittura con Duccio Demetrio e Raul Montanari

Se mi avessero detto che “da grande” avrei collezionato questo elenco di titoli di studio, tra lauree e specializzazioni non ci avrei creduto, eppure sì, è andata così! Ho seguito i miei interessi e la mia vocazione, approfondendo la conoscenza delle materie che desideravo esercitare. Lavoravo e studiavo e non ho mai perso quest’abitudine.
Ho iniziato a lavorare in organizzazioni di lavoro con l’idea di aiutare le persone a trovare il lavoro giusto per loro. Ho passato parecchie ore in aula dedicate alla formazione di persone già adulte che desideravano migliorarsi e con neolaureati che studiavano per realizzare i loro sogni professionali al Politecnico di Milano e all’Università statale di Milano.
Man mano che gli studi in psicologia evolvevano, la mia attività si spostava dall’area della psicologia del lavoro all’area della psicologia clinica.
Ho esercitato l’attività di counseling e ho lavorato come psicologa presso l’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e presso l’Ospedale Policlinico di San Donato Milanese.
Svolgo la libera professione di psicoterapeuta a Milano e a Vimodrone, in provincia di Milano.
In parallelo alla mia professione, nel corso degli anni, ho frequentato corsi di attività espressive per fare rifornimento di energia e leggerezza. Ho fatto esperienza di diverse pratiche di ballo, oltreché di pittura, di canto e improvvisazioni teatrali, di biodanza e di scrittura autobiografica e narrativa.
In particolare sono rimasta colpita dal potenziale trasformativo e di cura di due di queste attività e ne ho approfondito la formazione: la biodanza e la scrittura autobiografica che da alcuni anni fanno ormai parte della mia professione integrandola.

Sintesi del mio percorso in Biodanza

Pratico Biodanza con continuità dal 2005 e inizio a insegnarla nel 2018. Conduco gruppi settimanali e stage di approfondimento di uno o più giorni.
Ho conseguito alcune specializzazioni: Danze sequenziali, Posizioni generatrici, Identità e i quattro elementi, Istinti e i quattro animali, Albero dei desideri, Progetto Minotauro, Biodanza per bambini e adolescenti, Gli archetipi in biodanza, Il viaggio dell’eroe.
Ho ricevuto incarico di insegnamento ai futuri facilitatori di biodanza nel modulo “Aspetti Psicologici” e sono responsabile della consultazione psicologica per gli allievi in formazione presso la scuola di Biodanza della Lombardia.

Torna in alto