Clara Pepe

Clara Pepe

Dopo una prima laurea in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano e un Master in “Gestione e sviluppo delle risorse umane” presso ISMO, inizia la prima fase della mia attività professionale all’interno di organizzazioni di lavoro nelle quali mi dedico a progetti di selezione, formazione ed Empowerment. Lavoro e sviluppo il mio know how nella consulenza e nell’università (Politecnico di Milano e Università Statale di Milano) e nel frattempo mi laureo in Psicologia all’Università Cattolica di Milano e conseguo la laurea specialistica in Psicologia Clinica.

Dopo questi primi anni di attività integro nel mio lavoro l’attività di counseling e scelgo di sviluppare l’area clinica. Collaboro come psicologa presso l’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e poi presso l’Ospedale Policlinico di San Donato Milanese.
Conseguo la specializzazione in Psicoterapia a indirizzo psicoanalitico presso la scuola “il Minotauro” di Milano a e avvio l’attività privata di psicoterapeuta.
Svolgo la libera professione di psicoterapeuta a Milano e a Vimodrone, in provincia di Milano.

Nel corso degli anni, in parallelo alla mia professione, mi interesso a diverse attività espressive frequentando corsi formativi di biodanza, pittura, scrittura, improvvisazioni teatrali, canto. Colgo il potenziale trasformativo di queste attività e approfondisco a livello teorico i meccanismi del processo di cambiamento profondo che ho osservato sul campo. Decido di frequentare scuole di formazione specifiche grazie alle quali avvio l’insegnamento della Biodanza e prende vita il laboratorio di scrittura autobiografica.
Sono responsabile della consultazione psicologica per gli allievi in formazione quadriennale presso la Scuola di Biodanza della Lombardia in cui mi sono formata.

Torna su